Dresdner Striezelmarkt: il mercatino di Natale più antico del mondo

Probabilmente, chi è appassionato di Mercatini di Natale, almeno una volta avrà pensato: "Chissà da quanto esistono i Mercatini di Natale, e soprattutto, qual'è il Mercatino di Natale che per primo è stato organizzato?"

La risposta a questa domanda è per larghi tratti molto sorprendente; infatti, se le vostre ricerche sono orientate a scovare i mercatini più antichi, a partire dal secolo scorso o, tuttalpiù, dal 1800, ve lo diciamo già, state sprecando tempo. Le origini del capostipite di tutti i mercatini di Natale, infatti, sono molto, ma molto più antiche.

Cerchiamo di inquadrare il periodo storico. Ci troviamo nel Basso Medioevo, periodo che va, dunque, dal 1000 al 1492, e precisamente verso la fine dello stesso, precisamente nel 1434. Fu infatti Federico II il Placido, elettore di Sassonia (figlio di Federico I il Bellicoso) che insieme a suo fratello, il Duca Sigismondo, che approvarono lo svolgimento di un mercatino che si doveva svolgere in un giorno, precisamente il giorno antecedente al Natale.

Questo mercatino si svolse a Dresda, che si trova Germania, più precisamente in Sassonia, in piazza Altmarkt. Era un mercatino dedicato principalmente alla vendita di prodotti enogastronomici, che sarebbero poi serviti per realizzare le pietanze per il giorno di Natale, in quanto nei giorni precedenti, si era soliti digiunare nel periodo pre-natalizio.

Il mercatino ebbe molto successo, tanto da essere ripetuto negli anni seguenti e divenne poi, un vero e proprio evento conosciuto in tutta la Germania, tanto da indurre gli organizzatori, ad aumentare i giorni di svolgimento dello stesso.

Il nome Striezelmarkt deriva dal nome di un tipico dolce di frutta che veniva venduto proprio in questo mercatino.

Nonostante le note vicissitudini della città di Dresda, più volte teatro di bombardamenti nei secoli, a partire da quello del 1760 ad opera dei Prussiani fino ad arrivare a quello durante la Seconda Guerra Mondiale, del 1945, il Dresden Striezelmarkt, ha continuato a svolgersi, ed in questa stagione si celebrà l'edizione numero 584.

Il mercatino si svolgerà dal 22 novembre 2021 al 24 dicembre 2021, tutti i giorni dalle 10 alle 21, mentre il 24 dicembre, l'orario sarà dalle 10 alle 14.

Condividi questo articolo