Mercatini di Natale sì o no: Nel resto d'Europa li organizzano?

In Italia, con le ultime disposizioni relative al DPCM del governo del 3 novembre 2020, i Mercatini di Natale hanno subito un brusco stop. L'attesa per il 3 dicembre, giorno nel quale terminerà la validità delle norme adottate, è molta e proprio in quel frangente si capirà se gli eventi legati al Natale, tra cui i Mercatini di Natale, potranno avere luogo.

Ma nel resto d'Europa, i vari Governi quale misure hanno adottato, relativamente ai Mercatini di Natale? Ci sono mercatini che sono stati cancellati? Quali, invece, si svolgeranno? Dove?

Cerchiamo di rispondere a tutti i quesiti, in base alle informazioni che ci sono state segnalate.

  • Germania
    La linea del Governo tedesco, guidato dalla cancelliera Angela Merkel, ha vietato qualsiasi tipo di evento relativo al Natale. Ecco quindi che i Mercatini di Natale sono stati cancellati, in virtù anche del fatto che i turisti che vogliono recarsi in Germania hanno l'obbligo, una volta giunti sul suolo tedesco, di rispettare la quarantena di 5 giorni prima di poter girare liberamente sul territorio teutonico.
  • Austria
    Anche se una linea ufficiale che riguardi tutti i Mercatini di Natale non è stata decisa, per ora i tradizionali eventi, nelle maggiori città dell'Austria, risultano "RIMANDATI". Questo significa che si attende l'evoluzione della diffusione del Covid-19, per poi prendere una decisione definitiva nel più breve tempo possibile.
  • Francia
    La linea del Governo francese guidato da Emmanuel Macron è ben nota: divieto di assembramenti per più di 6 persone in luoghi chiusi, coprifuoco notturno che è stato esteso fino a metà gennaio. Questo significa che difficilmente ci sarà la possibilità di organizzare Mercatini di Natale in Francia.
  • Repubblica Ceca
    Come già segnalato in un altro articolo, i tradizionali Mercatini di Natale di Praga quest'anno sono stati cancellati a causa del perdurare dell'emergenza sul territorio.
  • Spagna
    Mentre nel resto dell'Europa a farla da padrone è la linea della chiusura dei Mercatini di Natale, in Spagna, precisamente a Madrid, invece si sta tentando, anche se in forma ridotta, di organizzare il tradizionale Mercatino di Natale di Plaza Mayor. Gli organizzatori, per cercare di ridurre al minimo la criticità legate agli assembramenti e al mantenimento della distanza interpersonale, hanno infatti deciso di ridurre il numero di espositori presenti e di contingentare gli ingressi.

Condividi questo articolo