DPCM e Mercatini di Natale

L'ultimo DPCM del 3 novembre 2020, che ha suddivisto l'Italia in 3 fasce, rossa, arancione e gialla, ha confermato lo stop per tutte le attività fieristiche che non siano a carattere nazionale ed internazionale. Il dubbio per tutti coloro che organizzano mercatini di Natale, e la speranza per tutti quelli che aspettano con ansia gli allestimenti degli stessi per trascorrere delle ore di divertimento, shopping e spensieratezza, era: ma i mercatini di Natale, a quale categoria di eventi appartengono? SI possono allestire? Si svolgeranno?

In questo caso, è intervenuto a chiarire tutti i dubbi proprio il Governo, che specifica, come risposta alla domanda: Nella nozione delle fiere, vietate dal Dpcm, rientrano anche manifestazioni locali con prevalente carattere commerciale? Sì, tali manifestazioni, anche a carattere commerciale di natura fieristica, come nel caso dei cosiddetti mercatini di Natale, ma realizzate fuori dell’ordinaria attività commerciale in spazi dedicati ad attività stabile o periodica di mercato, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate.

Ecco, quindi, che qualsiasi dubbio, sulla possibilità di realizzare i nostri tanto amati Mercatini di Natale., svanisce. Purtroppo, almeno fino al 3 dicembre 2020, i Mercatini di Natale 2020 non potranno essere organizzati. Speriamo che a quella data, le cose siano migliorate e che la gioia e l'atmosfera natalizia di tutti questi eventi possa riempire le nostre città.

Condividi questo articolo